1.Eredi italiani di un patrimonio ereditario situato in Belgio
Nel contesto di una eredità internazionale, le nostre assistite, cittadine italiane residenti in Italia, risultavano coeredi (per il prematuro decesso della loro madre) insieme alle loro zie (sorelle della loro madre), della loro nonna materna, cittadina belga deceduta in Belgio, ove era residente.
I beni ereditari erano costituiti, in particolare, da diversi immobili situati in Belgio, alcuni dei quali concessi in locazione.
2. Pianificazione successoria: testamento e donation partage
La successione internazionale in questione era stata pianificata in anticipo: in primis, infatti, il nonno materno belga aveva suddiviso mediante testamento gli immobili di sua proprietà tra la moglie (la nonna materna delle nostre clienti deceduta) e le sue tre figlie (cioè la madre delle nostre clienti deceduta e le due zie viventi).
Poi, al suo decesso, queste ultime hanno pianificato la loro successione attraverso un atto pubblico belga, denominato donation partage, nel quale avevano programmato la divisione ereditaria delle proprietà, che prevedeva, inter alia, la corresponsione, secondo varie modalità, di importi a conguaglio per pareggiare i conti tra coeredi, nonché l’usufrutto “a vita” su alcuni immobili in favore della nonna materna.
3. Vendita degli immobili in Belgio facenti parte dell’eredità internazionale
A seguito del decesso della nonna materna, le nostre clienti e le loro zie coeredi, anche tenuto conto dei patti sopra menzionati e delle questioni fiscali connesse, concordavano di procedere con la vendita dei principali immobili, sui quali gravava l’usufrutto quando la nonna materna era in vita, situati in Belgio per poi divedersi gli incassi secondo le condizioni concordate nella donation partage.
Abbiamo quindi seguito l’intera procedura di vendita di tali immobili, attraverso un’intensa attività di negoziazione e revisione di tutti gli atti relativi alla vendita, prodromici, preliminari e definitivi, relazionandoci tutti i soggetti coinvolti (notaio, agente immobiliare, avvocati delle altre coeredi, ecc.), riponendo la massima attenzione sulla previsione di clausole a tutela delle nostre assistite con particolare riferimento a potenziali vizi/violazioni urbanistiche gravanti su alcuni immobili ereditari.
Il prezzo delle vendite è stato infine incassato dalle nostre clienti.
#successioneinternazionale #ereditàinternazionale #successionebelgio #ereditàbelgio #venditainternazionaleimmobile # #familybusiness #pianificazionesuccessoria #testamento #donazione #testamentointernazionale #donazioneinternazionale #testamentobelgio #donazionebelgio