La gestione degli agenti nei mercati esteri: consigli pratici di natura legale e commerciale – Camera di commercio Cuneo

Data evento: Mercoledì, 17 Ottobre, 2018 – 14:00

La Camera di commercio, in collaborazione con Ceipiemonte, organizza un incontro sulla gestione degli agenti nei mercati esteri.

Il corso, che si svolgerà mercoledì 17 ottobre dalle ore 14 alle ore 18, nella sede camerale a Cuneo in via E. Filiberto n.3, illustra le tecniche di redazione del contratto di agenzia internazionale e i suoi contenuti fondamentali, per fornire indicazioni pratiche per la buona gestione degli agenti con sede nell’Unione Europea e proteggere l’impresa dai potenziali rischi di conflitto economico con gli agenti (ad esempio in tema di scioglimento del rapporto e di determinazione dell’ammontare dell’indennità di fine rapporto).

Particolare attenzione viene poi posta sulle situazioni “senza contratto” (rapporti di fatto in corso con gli intermediari commerciali) e sulle possibili soluzioni.

Relatore: Marcello Mantelli – consulente e docente Ceipiemonte

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Marcello

Buongiorno, non si tratta di mobbing ma appare piuttosto una violazione dell'esclusiva dell'agente.Occorre esaminare il contratto e individuare la legge applicabile per verificare il perimetro dell'esclusiva.Può scrivere direttamente al nostro indirizzo email [email protected]

VAI AL COMMENTO
Felice

interessante, e se fosse la mandante tedesca a fare mobbing in svariate forme x ostacolare un agente esclusiva italiano settore industria ( acciaio)da 30anni. piazzandogli un distributore nel paese all improvviso.?

VAI AL COMMENTO
Mantelli Davini Avvocati Associati

Buongiorno, grazie per la sua richiesta. Non disponiamo di modelli generali di contratto. Tutti i contratti sono realizzati su misura caso per caso per la migliore tutela del cliente, dato che le situazioni giuridiche variano da caso a caso.

VAI AL COMMENTO
Mario

Avete un facsimile di accordo tra Distributore/etichetta e Artista ? Se si, vorrei leggerlo. Grazie, saluti. Mario Comendulli [email protected]

VAI AL COMMENTO

Seguici su