Luca Davini

Socio Fondatore

Sono nato ad Alessandria nel 1976, mi sono laureato in giurisprudenza nel 2004 presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi in Diritto dell’Unione Europea.

Svolgo la professione di Avvocato esperto in diritto del commercio internazionale, sono iscritto dal 2008 all’Albo degli Avvocati di Torino.

Ho partecipato nel 2010 al corso di formazione per mediatori civili e commerciali presso la Camera Arbitrale del Piemonte e nel 2012 al corso di formazione “Arbitrato: fondamenti e tecniche” presso la Camera Arbitrale di Milano.

Sono docente ed esperto del Centro Estero per l’internazionalizzazione del Piemonte in diritto del commercio e degli investimenti internazionali e in diritto dei pagamenti internazionali, docente ed esperto di contrattualistica internazionale e di contenzioso internazionale presso Assoenologi Milano, sulla cui rivista curo, con cadenza mensile, in qualità di coautore, una sezione dedicata alla contrattualistica internazionale nel settore dell’export di prodotti vitivinicoli, nonché esperto de Il Sole 24 Ore per il quale ho curato, in qualità di coautore, la guida “Contratti internazionali: a cosa servono e come scriverli” pubblicata nel mese di giugno 2021 sul Focus Norme&Tributi oltre ad aver scritto varie pubblicazioni in materia di contratti internazionali e di gestione di patrimoni all’estero.

Sono relatore e docente in congressi, conferenze, workshop, corsi su temi di diritto dei contratti, del commercio e del contenzioso internazionale, nonché già componente del comitato di redazione della rivista dell’Ordine degli Avvocati di Torino “La Pazienza”.

La mia area di attività prevalente è la consulenza ed assistenza nel campo della contrattualistica e del contenzioso stragiudiziale e giudiziale in favore di società italiane ed estere, primari istituti bancari, compagnie assicurative ed enti camerali.

2004
Università degli Studi di Torino, Facoltà di Giurisprudenza, Torino
Laurea in Giurisprudenza con indirizzo operativo gestionale di impresa

1995
Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei, Alessandria
Diploma di maturità scientifica

2012
Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale di Milano, Milano
Corso di “Arbitrato, fondamenti e tecniche”

2010
Camera Arbitrale del Piemonte, Torino
Corso di formazione per mediatori in materia civile e commerciale

2008
Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale di Milano, Milano
Corso in “Conciliazione commerciale, strumenti operativi e clausole contrattuali per le imprese”

Italiano: madrelingua

Inglese: lettura, scrittura e capacità di espressione orale eccellente

Francese, Spagnolo: comprensione passiva della forma scritta e orale

Portoghese: comprensione passiva della forma scritta

dal 2008
Membro dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Torino

dal 2011
Mediatore della Camera Arbitrale del Piemonte

dal 2014
Consulente in qualità di esperto di contrattualistica internazionale e di contenzioso internazionale presso il Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte S.c.p.a.

dal 2017
Consulente di contrattualistica internazionale e di contenzioso internazionale presso Assoenologi Milano

dal 2018
Consulente di contrattualistica internazionale e di contenzioso internazionale presso C.I.A. Confederazione Italiana Agricoltori di Alessandria

dal 2013 al 2018
Consigliere di Amministrazione di REAM S.p.a.

dal 2011
Mantelli Davini Avvocati Associati, Torino
Socio fondatore
Aree di attività: Consulenza in commercio internazionale, contratti di distribuzione internazionale, contratti di vendita internazionale, termini di resa Incoterms ICC e trasporti internazionali, a favore di società, enti camerali ed associazioni confederali di imprese italiane ed estere.
Attività di difesa davanti alle giurisdizioni ordinarie nazionali ed internazionali e in procedimenti arbitrali nazionali e internazionali. Negoziazioni e mediazioni nazionali ed internazionali. Consulenza ed assistenza in procedure concorsuali e di ristrutturazione.

dal 2008 al 2010
Studio Legale Mantelli, Torino Avvocato Aree di attività: Diritto commerciale interno e internazionale, Contenzioso interno e internazionale, Diritto comunitario, Procedure concorsuali e ristrutturazioni

dal 2001 al 2007
Amministrazione Provinciale di Alessandria, Alessandria Istruttore amministrativo Aree di attività: procedure di gara in materia di LL.PP. per l’affidamento a trattativa privata, gestione degli appalti pubblici, coordinamento con l’Osservatorio dei LL.PP. presso l’Autorità di Vigilanza

2019
Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, Torino.
Docente in qualità di esperto in contrattualistica internazionale al workshop sul tema “Destinazione Iran: operare con il Paese alla luce del nuovo scenario”

2019
Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, Torino.
Docente in qualità di esperto in contrattualistica internazionale al corso sul tema “eCommerce: problematiche delle vendite on-line”

dal 2019
Sharecom Formazione, Polo Didattico di Bresca
Docente in qualità di esperto in contrattualistica nazionale ed internazionale al Master in Contrattualistica Internazionale nel modulo “I contratti internazionali di agenzia, distribuzione e franchising”

2018
Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, Torino.
Docente in qualità di esperto in contrattualistica internazionale al workshop sul tema “Destinazione Corea del Sud: i contratti di vendita, agenzia e distribuzione con controparti sudcoreane”

dal 2018
Alma Laboris Business School, Polo Didattico di Torino
Docente in qualità di esperto in contrattualistica nazionale ed internazionale al Master per Giuristi di Impresa nel modulo “La contrattualistica di impresa nazionale ed internazionale”

dal 2018
Alma Laboris Business School, Polo Didattico di Milano
Docente in qualità di esperto in contrattualistica internazionale al Master “Export Management: Commercio Internazionale e Nuovi Mercati nel modulo “Gli aspetti legali nell’export management”

2017
Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, Torino.
Docente in qualità di esperto in contrattualistica internazionale al workshop: “Incoterms 2010 ICC: il corretto utilizzo dei termini di resa nei rapporti con l’estero”

2016
Confapi Industria, Sede di Piacenza
Docente in qualità di esperto in contrattualistica e contenzioso internazionale al seminario: “Il contratto di vendita internazionale e i pagamenti internazionali. Il recupero del credito all’estero”

2015
Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, Torino.
Docente in qualità di esperto in contenzioso internazionale al seminario organizzato dalla Camera di Commercio di Alessandria “Il contratto internazionale di vendita”

2014
Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, Torino.
Docente in qualità di esperto in contenzioso internazionale al seminario organizzato dalla Camera di Commercio di Alessandria “Il contratto internazionale di vendita”

2013
Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, Torino
Docente in qualità di esperto in contenzioso internazionale al seminario organizzato dalla Camera di Commercio di Torino “La tutela dei crediti commerciali nell’Unione Europea”

Cerchi un'altra Expertise?

Marcello Mantelli

Socio Fondatore

Luca Davini

Socio Fondatore